15 Luglio 2020
Interviste

INTERVISTA A DAVIDE DONGELLINI

Archivio Interviste
19-04-2017 - Intervista a Davide Dongellini
Nome: Davide
Cognome: Dongellini
Ruolo: Difensore
Data di nascita: 5 Gennaio 1998


Raccontaci la tua storia nel mondo del calcio.
" Ho sempre giocato a calcio ed ho iniziato nel Tozzona a sei anni. Qui ci ho giocato per cinque anni per poi passare nel Cesena e restarcene sei. L´ultimo anno di Cesena non sono riuscito a fare il salto in Primavera e mi è scocciato molto anche perché ho dovuto lasciare un gruppo di compagni che era con me fin dall´inizio. Lo scorso anno ero in prestito al Forlì e questa stagione rappresenta la mia prima esperienza in una prima squadra."
Cos´è per te il calcio?
" Una passione che ho fin da piccolo! Ho sempre giocato a calcio sia al campo, sia con gli amici, ogni tanto, soprattutto in estate mi dedico ad altre attività come nuoto e basket ma il calcio è sempre al primo posto."
Qual è il più grande insegnamento che ti ha dato questo sport?
" Il calcio ti da e il calcio ti toglie. Nessuno ti regala nulla, va tutto meritato grazie al lavoro e al sacrificio ma sono consapevole che basta poco, basta mollare per un attimo che subito paghi. Il calcio è fatto così."
Fino ad ora qual è l´emozione più bella che ti ha regalato il calcio?
" Quando giocavo nei Giovanissimi del Cesena affrontammo il Bologna e a fine primo tempo perdevamo tre a zero. La partita però finì quattro a tre per noi e io feci il primo gol della rimonta! Poi sempre nei Giovanissimi, feci gol al Milan e anche quella partita la vincemmo per due a zero!"
Una partita che vorresti rigiocare?
" Ero nei Giovanissimi Nazionali alle fasi finali. Vincemmo l´andata a Padova per uno a zero ma il ritorno lo perdemmo in casa per due a uno. Vorrei tornare indietro per dare di più!"
Come ci descrivi l´ambiente Mezzolara?
" Mio primo anno in prima squadra e da quello che avevo sentito dire pensavo fosse molto più dura ma invece, per merito dei miei compagni, mi sono trovato a mio agio fin dai primi giorni. Siamo, e credo che si veda anche dal di fuori, un gruppo unito e sono molto contento."
Un pregio e un difetto di questo gruppo!
" Non ci facciamo abbattere e siamo molto coesi tra di noi ma sappiamo di aver lasciato dei punti per strada che potevano darci la salvezza già qualche partita fa. Paghiamo l´inesperienza."
Una canzone da dedicare alla squadra?
"The show must go on" dei Queen."
Un difensore deve....
" Avere grinta e personalità anche se sbaglia. Deve aver la capacità di non farsi influenzare dall´errore e continuare a giocare al meglio. Mi piace molto Alex Sandro della Juve."
Davide che giocatore è?
" Difficile descriversi! Sono un giocatore che gioca semplice, che ha voglia d´imparare e mettersi in gioco e che è altruista. Devo migliorare nel fisico e nella visione di gioco ma questa in stagione ho fatto passi avanti nella fase difensiva."
Una legge del calcio?
" Gol sbagliato, gol subito!"
Per quale squadra tifi?
" Per la Juventus! Siamo una famiglia di bianco-neri grazie a mio nonno Sergio con il quale passavo tutte le estati!"
Da spettatore, cosa ti piace del calcio?
" L´emozione che ti danno certe partite come i derby o le partite di Champions League e vedere il coinvolgimento dello stadio nelle facce dei tifosi."
Davide al di fuori del calcio che ragazzo è?
" Sono un ragazzo tranquillo e socievole che se la "cavicchia" a scuola. Sono altruista ma a volte lo sono troppo e così mi capita di incontrare persone che se ne approfittano. Tra scuola e allenamenti, quando arrivo a casa mi poso sul divano e a volte capita di essere rimproverato perché aiuto poco! Ascolto musica di tutti i generi dalla commerciale ai Queen passando per cantanti come Ed Sheeran. Oltre al calcio, da quest´anno approfitto del giorno di riposo per andare in piscina."
Sogno nel cassetto?
" Naturalmente diventare un giocatore professionista e giocare ad alti livelli ma devo migliorare ancora soprattutto nel mettere più cattiveria in campo."

Per concludere una serie di domande dalla risposta secca!
Quale percentuale ha la Juventus di perdere il campionato? 5%
Chi vincerà la Champions League? Juventus
A chi assegneresti il pallone d´oro? Lionel Messi
Il miglior Allenatore? Antonio Conte
Il miglior giocatore di oggi? Sempre Messi
Roma o Lazio? Roma
Milan o Inter? Milan
Juventus o Napoli? Juventus
Un giocatore della Serie A che vorresti come compagno? Radja Nainggolan
Si o no alla moviola in campo? Si perché quasi tutti gli sport la prevedono e visto che sbagliare è umano, se c´è qualcosa che può aiutare ben venga.
Il bello del calcio? La passione di chi gioca e di chi tifa
Il brutto del calcio? C´è della corruzione o comunque dei favoritismi
Una bandiera su tutte? Alex Del Piero
Quale maglia vorresti indossare un giorno? Oltre a quella della Juve che è la migliore, mi piacerebbe indossare quella del Barcellona o del Manchester
Uno stadio nel quale ti piacerebbe giocare? Al Camp Nou

Concludiamo con un motto o una citazione!
" Never give up."


scritto da .

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account